InRete.com
Sm@ck Vivai è un software gestionale realizzato appositamente per soddisfare tutte le esigenze di una impresa vivaistica, si basa su di una architettura modulare.Sm@ck di base comprende la gestione del ciclo passivo, del ciclo attivo ed del magazzino:

Acquisti
Vendite
Magazzino

Con Sm@ck Vivai, la soluzione flessibile per gestire la tua impresa vivaistica, ogni processo produttivo diventerà più facile da monitorare.


Sm@ck Vivai è disponibile anche con i seguenti moduli aggiuntivi:

• Contabilità
• Contabilità Industriale
• Lavoro conto terzi
• Analisi di Gestione
• E-Commerce

I punti di forza di Sm@ck Vivai maggiormente apprezzati dai nostri Clienti sono:
» la completezza della soluzione modulare per le esigenze delle diverse aree aziendali;
» l'estrema flessibilità e adattabilità garantite da un meccanismo di parametrizzazione;
» l'ottimizzazione dei flussi informativi con adeguate metodologie di monitoraggio e controllo;
» l'aggiornamento della tecnologia legata all'evoluzione dei sistemi operativi e delle relative piattaforme hardware.
» La flessibilità del sistema alle implementazioni di perso




Sm@ck lavora in un ambiente locale dove il cuore del sistema è la banca dati collegata da interfacce utente. Come si vede nello schema di riferimento l'acquisizione dei dati avviene tramite il pc che, a seconda dell'operazione prescelta, inserisce negli archivi di base le informazioni necessarie alla gestione.
Le varie funzionalità del programma, in seguito evidenziate dettagliatamente, si gestiscono a livello di utente che può interrogare e modificare i dati immessi, nonché eseguire procedure di gestione.



Grazie a Sm@ck Vivai possiamo gestire direttamente le modalità di registrazione dei documenti di acquisto, personalizzando le modalità di registrazione e le tipologie di derivazione.
Vediamo a fianco lo schema Acquisti con le varie sottosezioni.

Nella sezione Acquisti sono comprese:

Offerte
Ordini
Totali Ordini
Arrivo Merce
DdT di Reso
Totali DdT
Totali Fatture
Piante da Ricevere
Totali per Fornitore
Totali per Piante




Ordini:
In questa sezione è possibile registrare le conferme d'ordine da inviare ai fornitori e richiamare le proposte d'ordine create attraverso il calcolo dei fabbisogni. L'emissione di un ordine può essere diretta o derivare da un preventivo precedentemente memorizzato, fatta salva la possibilità di introdurre eventuali variazioni ed integrazioni di dati. L'ordine al fornitore può anche essere derivato automaticamente dall'ordine cliente. L'emissione degli ordini comporta la rilevazione automatica dell'ordinato a magazzino


Registrazione/Variazione DdT e fatture: In questa sezione derivata automaticamente dall'ordine, la registrazione del documento di trasporto determina il carico totale o parziale dell'ordine stesso e la corrispondente movimentazione del Magazzino. La fattura d'acquisto, successivamente, potrà essere registrata richiamando direttamente il DdT o l'ordine di acquisto, determinando la corrispondente movimentazione contabile. E' possibile emettere ordini di pagamento ai fornitori (bonifici) derivando automaticamente i dati dalle partite della contabilità finanziaria
Totali per Piante:

In questa sezione è possibile raggruppare le piante per:
Famiglia
Contenitore
Misura
Vivaio La Gestione delle Vendite si basa sul principio dell'acquisizione automatica dei dati da una fase all'altra della gestione.
Vediamo a fianco lo schema Vendite con le varie sottosezioni.


Nella figura a fianco possiamo vedere tutte le sottosezioni che sono comprese nel modulo vendite.
La Gestione Vendite comprende l'insieme delle procedure finalizzate a:
Emissione documenti di vendita e incasso.
Computo delle provvigioni.
Elaborazioni sull'ordinato e statistiche sul fatturato.



Offerte a cliente:
La registrazione delle offerte permette di gestire automaticamente l'ordine ed eventualmente modificarlo prima dell'evasione.
In questo modo è possibile emettere DdT e fatture immediate richiamando gli ordini da evadere, oppure fatturare automaticamente i DdT emessi



Ordini:
A fianco potete vedere la schermata degli ordini.


Fitopatologico:
A fianco potete vedere la schermata di gestione del fitopatologico.



Con Sm@ck, la flessibilità della Gestione Magazzino è stata ottenuta attraverso la possibilità di generare automaticamente i movimenti e gestire direttamente le modalità di registrazione utilizzando causali personalizzabili.
I movimenti di magazzino possono essere generati automaticamente quando derivano dall'emissione dei documenti di vendita (DdT, fattura o rimesso) dalla registrazione dei documenti di acquisto (DdT o fatture) o da evasione di ordini di produzione. 
A fianco un' immagine dell'Inventario.

Al fine di automatizzare lo scarico dei materiali, in relazione alla produzione e/o vendita di prodotti aventi una composizione standard, è prevista la gestione delle distinte di composizione di prodotti finiti o semilavorati.
L'aggiornamento delle giacenze (sia a quantità sia a valori) avviene immediatamente all'atto della rilevazione del movimento di magazzino, indipendentemente dal fatto che il suo caricamento sia stato digitato oppure derivato.
Le giacenze di ogni singolo articolo possono essere suddivise per deposito .
Il magazzino viene codificato attraverso le categorie, le sottocategorie e le singole piante, il tutto collegato alla carta d'identità della pianta.

Moduli Aggiuntivi:

Contabilità
Il modulo Contabilità comprende tutte le operazioni che rispondono alle esigenze civilistiche e fiscali: Contabilità IVA, Contabilità Generale, Contabilità Finanziaria a partite aperte, Contabilità del Sostituto d'imposta. Appartengono inoltre alle Gestioni Contabili, il controllo conto correnti bancari e l'analisi flussi finanziari.
La registrazione dei movimenti contabili è guidata dalla procedura, in modo da renderla estremamente semplice e aderente alla realtà aziendale, evitando, nella quasi totalità dei casi, di dover codificare ogni operazione secondo i dettami e le regole della "partita doppia". Prospetti dettagliati o sintetici relativi alla situazione aziendale, analizzata sotto diversi profili sono ottenuti facilmente in qualsiasi momento.
La Gestione dei Movimenti Contabili ha carattere residuale e complementare rispetto alle Gestioni Vendite e Acquisti, consentendo la registrazione di tutte le operazioni non registrate automaticamente nell'ambito di tali gestioni. Nel caso in cui le Gestioni Vendite e/o Acquisti non siano attivate, la registrazione delle relative fatture, ai soli fini di contabilità generale e IVA, può essere effettuata con la Gestione Movimenti Contabili.
In aggiunta sono disponibili i moduli per gestire il libro cespiti con le relative stampe e il modulo per gestire i modelli intrastat.

Contabilità Industriale:
La Contabilità Industriale di Smack estrae dal sistema informativo i dati richiesti da chi ha progettato il sistema di controllo di gestione rispondendo rapidamente alle richieste di dati. Fornendo un adeguato sistema di codifica dei centri di costo e delle commesse e un sofisticato strumento di analisi dei consuntivi.
L'imprenditore che necessità di dati consuntivi sintetici ha a disposizione un insieme di report a vari livelli di dettaglio (dal più sintetico al più dettagliato) che riportano con diversi gradi di consolidamento gli elementi critici per l'analisi economica dell'andamento del vivaio.

Lavoro conto Terzi:
Il modulo del Lavoro Conto Terzi è predisposto per affrontare e facilitare la gestione di un'attività di conto lavoro passivo. La procedura consente di sveltire ed "automatizzare" tutte le operazioni di creazione e produzione dei documenti relativi al conto lavoro e congiuntamente offre uno strumento di controllo di gestione dell'attività stessa.
Il Lavoro Conto Terzi di Smack si propone infatti come principale obiettivo la gestione delle movimentazioni con i terzisti, predisponendo le funzioni specifiche per la produzione dei relativi documenti (ordini di conto lavoro, DdT di conto lavoro e bollati quando richiesti).
La procedura inoltre controlla ed analizza le movimentazioni con i terzisti, l'avanzamento e la "storia" degli ordini di conto lavoro e le situazioni delle giacenze dei materiali in conto lavoro.


Analisi di Gestione:
Questo modulo attinge dai dati di gestione rilevati e produce una serie di analisi di fondamentale importanza per la gestione aziendale. Con l'implementazione di questo modulo, utilizzando la gestione delle scorte degli articoli si potrà avere l'analisi delle giacenze medie, con il relativo calcolo della rotazione di magazzino, che produrrà eventuali proposte di acquisto.
Con l'analisi del venduto, invece, si potrà avere il calcolo del MOL (Margine Operativo Lordo) calcolato sia sul CMP (Costo Medio Ponderato) sia su CU (Costo Ultimo).
Se integrato il modulo di contabilità possiamo attivare le funzionalità di budget economico e finanziario, preventivo, concomitante e consuntivo. Inoltre si possono gestire anche le statistiche finanziarie ed economiche generali e di dettaglio, tramite report e grafici.

E-Business:
Integrazione tra il sito web ed i prodotti presenti nel database della procedura magazzino, con l'aggiunta di particolari possibilità offerte ai clienti.

In generale questa procedura permette di:

» Visualizzare automaticamente dal sito web i prodotti destinati alle varie tipologie di clienti.
» Dare accesso con vari livelli ai clienti abilitati o collaboratori, diversificando il profilo utente.
» Inserire i prodotti presenti nel database sulle mappe dei vari terreni.

In particolare si permette di:

» Effettuare un ordine a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno con la certezza che questo venga ricevuto.
» Usufruire di un listino personalizzato.
» Visualizzare lo stato del proprio ordine.
» Visualizzare il fatturato e le singole fatture.
» Visualizzare lo stato di gruppi di clienti, questo utile per gli agenti
» Visualizzare lo stato delle provvigioni

Registrar accreditato del Registro .it
InRete.com e' un marchio C&G Servizi Web s.r.l.
C&G Servizi Web s.r.l. - Sede legale Via della Repubblica, 23 Casalguidi Serravalle P.se 51034 Pistoia
Sede operativa Via N. Rodolico, 90 S. Agostino 51100 Pistoia - Partita Iva 01404430470 Codice Fiscale 01404430470
Registro Imprese Pistoia 01404430470 - R.E.A. Pistoia n. 146829 - Capitale sociale: € 10.400,00 i.v.